... Come sarebbe bello, se potessimo vivere nelle favole …
Maurizio De Giovanni
clicca qui ➤ https://amzn.to/3T4Yqyf
… ogni occasione è buona per imparare qualcosa …
PARLIAMO DI FAVOLE
Nelle pagine:
e
troverete tante storie inedite tutte da leggere!
Parliamo di favole. Vogliamo considerarle semplici passatempi di lettura? Sono molto di più!
Composizioni antiche del vostro mondo, da ricercare addirittura in oriente, le favole provengono dalla tradizione letteraria assiro – babilonese, ed egizia.
Come non citare poi Esopo, da cui proviene la prima grande raccolta di favole della storia, per poi passare attraverso Fedro, altro autore di favole, ispirato proprio da Esopo.
Ai nostri tempi, le favole sembrano resistere all’alternarsi delle generazioni, restando in auge come opere immortali. I protagonisti dei racconti sono animali, piante oppure oggetti inanimati, che pur conservando le loro caratteristiche, vengono umanizzati per rappresentare, e impersonare, vizi e virtù proprie degli esseri umani.
Il lieto fine non sempre è garantito, a volte la conclusione si rivela un vero e proprio disastro, ma tutto ciò è utile per la lezione morale che le favole contengono.
Le favole servono ai bambini per far apprendere loro nozioni comportamentali che torneranno utili nella vita.
Ancora una volta un modo per imparare qualcosa, divertendosi.
clicca qui ➤ https://amzn.to/4dA6vDr
… bidibi bodibi bu …
… E DI FIABE
Scritture antiche al pari delle favole, le fiabe si differiscono nell’elemento magico sempre presente.
I protagonisti sono umani o similari, magari inverosimili ma non animali. Nella trama c’è una netta divisione tra il bene e il male e anche se non terminano con una morale da insegnare, c’è sempre il lieto fine.
Famosa è la raccolta di fiabe delle Mille e una notte, considerata la più antica. Di origine indiana, queste fiabe risalirebbero addirittura al dodicesimo secolo.
Insomma, favola o fiaba vale sicuramente la pena leggere e immergersi in racconti fantastichi, avventure certamente strampalate, ma sicuramente straordinarie.