FILASTROCCHE

le filastrocche per bambini

... Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende … regala! ...

Gianni Rodari

le filastrocche per bambini

clicca qui ➤ https://amzn.to/3WZXkF9

le filastrocche per bambini

LE FILASTROCCHE PER BAMBINI

Nelle pagine:

Filastrocche narrative

Filastrocche didattiche

troverete tante bellissime filastrocche tutte da leggere!

le filastrocche per bambini

Parliamo di filastrocche per bambini, ma cosa sono?

COSA SONO LE FILASTROCCHE?

Cosa sono le filastrocche? Stiamo parlando di un breve componimento caratterizzato da un linguaggio semplice. Le sillabe si ripetono in maniera ritmata, e il ritmo appunto, è rapido e cadenzato. La caratteristica delle filastrocche è proprio la musicalità piuttosto ripetitiva. Segue la cadenza dei versi e delle rime,
dovuta appunto al ritmo di cui essa è composta.

Non è un caso che questo genere di testi abbia antiche origini e venissero utilizzate come ninne nanne dalle mamme. Le filastrocche sono molto intuitive per i bambini, proprio grazie al movimento binario ripetuto di cui (solitamente) sono composte. Il ritmo ripetuto il quale crea una monotonia ritmica.

La ripetizione di determinati suoni nella filastrocche nasce dai rapporti che si stabiliscono tre madre e figlio fin dalla nascita. I bambini, infatti ripetono duplicandole, le sillabe che la mamma pronuncia per avviare l’apprendimento del linguaggio. ( mam-ma, pa-pa, coc-co, pap-pa, ecc.).

In questa specie di gioco di affettuose relazioni, prendono forma delle catene di suoni che diventano uno degli elementi costitutivi delle filastrocche.

Classificando i testi popolari in base al loro scopo, si è potuto stabilire che le filastrocche svolgevano soprattutto una funzione educativa. Servivano cioè ad accrescere le conoscenze dei bambini e introdurli a poco a poco nel mondo degli adulti.

Alcune filastrocche, per esempio, dovevano far apprendere i nomi delle parti del corpo, o quelli dei mesi dell’anno. Altre contenevano elenchi di oggetti. Tutti strumenti per aiutare i bambini a dominare la realtà circostante, arricchire il linguaggio e sviluppare la capacità di osservazione.

CHE ORIGINE HANNO LE FILASTROCCHE?

Parliamo di filastrocche. La loro origine è molto antica. Alcune filastrocche derivano da antiche formule magiche, forse dai responsi ambigui degli indovini, da vecchi riti e cerimonie andati perduti col tempo e perciò, oggi, incomprensibili. Venivano usate in passato per un pubblico adulto, per tramandare oralmente tradizioni, fatti accaduti e come una sorta di protezione contro maldicerie e malocchio.

Altre filastrocche servivano a tramandare le tradizioni che la comunità aveva elaborato nel corso dei millenni. Gli scongiuri, per esempio erano vere e proprie formule magiche che la gente pronunciava nella speranza di allontanare malattie o fenomeni naturali dannosi ( siccità gelo, ecc. ). Nel corso dell’ ‘800 e del ‘900 gli studiosi hanno continuato a raccogliere questi testi popolari con lo scopo di salvarli dalla dimenticanza.

Per quanto riguarda l’Italia occorre rilevare che, tra la prima metà dell’ ‘800 e la seconda metà del ‘900, sono avvenute profonde trasformazioni sociali. Molte persone si sono spostate dalla campagna alla città, dal sud al nord, cambiando mestiere, ma soprattutto modi di vita.

Chi di voi non si ricorda quelle cantilene tipiche usate fino a poco tempo fa, e forse ancora oggi, nelle vostre campagne ?

Sicuramente i vostri nonni ne avranno memoria.

Nei tempi moderni, l’utilizzo della filastrocca è stato “ingentilito”. Adesso è rivolto ai bambini, come gioco, nelle conte, nei girotondo, ma anche in formato pedagogico, narrative o didattiche, quando viene utilizzata per imparare qualcosa.

clicca qui ➤ https://amzn.to/4dBLtEm

le filastrocche per bambini

Bene, adesso vi voglio tutti attenti perché inizio raccontare.

Accedete vi prego, alle prossime pagine.

le filastrocche per bambini
le filastrocche per bambini
le filastrocche per bambini
le filastrocche per bambini
le filastrocche per bambini
le filastrocche per bambini
le filastrocche per bambini