… I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole …
Betty Hinman
FAVOLE E FIABE FAMOSE
Nelle pagine:
e
troverete le più belle favole di tutti i tempi, scritte da autori immortali. Nei Classici rivisitati potrete leggere versioni fantasiose di alcuni testi. Trame rivedute e corrette, che non mancheranno certo di fantasia , tratte dai capolavori più conosciuti.
PARLIAMO DI CLASSICI ….
Parliamo di Classici, cioè di favole e fiabe talmente famose da essere conosciute da tutti o quasi, al punto di essere definite letture classiche. La loro notorietà è arrivata anche qui a Mondo Fantastico, e per questo anche noi le conosciamo.
Più avanti ve ne narrerò alcune.
Ma cosa s’intende per Classici ?
Il termine “classico” nel lessico comune equivale a “tradizionale”. Quando si parla di un autore o di un testo del passato che ha avuto una risonanza nella cultura generale, ci si riferisce a qualcosa o qualcuno di autorevole.
Nel tempo “classico” è diventato sinonimo di antico, tipico, di qualcosa che sopravvive alle mode, per questo favole fiabe e anche racconti, sono divenuti immortali come chi li ha scritti.
I classici, come diceva Italo Calvino costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati.
Per Umberto Eco i classici sono dei sopravvissuti, nel senso proprio di sopravvivenza a una selezione.
Per il filosofo Massimo Cacciari sono qualcosa che resiste al presente.
Insomma, abbiamo capito che leggere o rileggere favole e fiabe famose, classici appunto, è sicuramente qualcosa di particolare, un’esperienza di lettura che vale la pena di provare o ripetere ogni volta che si ha voglia di viaggiare nel tempo.
Autori come Hans Christian Andersen, Lewis Carrol, Charles Perrault. I fratelli Grimm, Collodi, Italo Calvino. Gianni Rodari, James Matthew Barrie, hanno scritto, o trascritto testi unici e meravigliosi. Attuali oggi esattamente come ieri.
Il gatto con gli stivali, La bella addormentata nel bosco o piuttosto Pollicino o il Brutto anatroccolo, sono favole famose, classici immortali.
Intramontabili.
clicca qui ➤ https://amzn.to/4ga7qMy
… e i Classici Rivisitati?…
Parliamo di rivisitazioni
Parliamo di rivisitazioni. Cosa accade a Biancaneve una volta sposato il suo principe, sarà felice con due o tre figli, oppure si separerà a due anni appena dallo sfarzoso matrimonio? … E se Cenerentola non fosse andata al ballo, ma avesse messo su una ditta di pulizie?
Classici rivisitati, classici cioè, ai cui è stata cambiata parte della storia. Sviluppata diversamente, o magari aggiunto un seguito. Parliamo di rivisitazioni che aprono scenari a finali insoliti, o proseguimenti inaspettati.
Non se ne vogliano i tradizionalisti, questo è solo un piccolo gioco di racconti alternativi, per rendere omaggio, qui dal Portale, ai grandi autori immortali.
… seduti tutti allora … mettetevi comodi e ascoltatemi. Vi narrerò le storie!
clicca qui ➤ https://amzn.to/4dAVGkt