La focaccia della pace

C’era una volta, in una valle incantata, due villaggi chiamati Panettonia e Farinopoli.

I due villaggi un tempo, lavoravano insieme per la produzione del pane, ma da molti anni, a causa di un disaccordo, non collaboravano più. Anzi, era stato persino tracciato un confine netto, ed eretto un muro molto alto.

Entrambi i villaggi avevano continuato la produzione del pane, finendo per farsi una spietata concorrenza che non aveva portato fortuna. Nessuno nella valle ne acquistava più, dato il pane aveva un sapore amaro, perché impastato con cattiveria e avidità.

Non ci fu più nessun tipo di commercio, quindi nessuno scambio di cibo. Il pane prodotto cominciò ad ammuffire, la farina a inacidire, e la gente dei due villaggi, cominciò a patire la fame.

Le persone stanche avrebbero smesso volentieri l’acerrima rivalità, ma i due sindaci resistevano tenacemente.

Un giorno passò da quelle parti un mastro fornaio che veniva da molto lontano. Girava il mondo in cerca di nuovi sapori e portava con sé alcune focacce.

Informato della rivalità dei due villaggi decise di far assaggiare le sue focacce ai sindaci dei due paesi, curioso dell’esito che avrebbe avuto.

In breve la focaccia riscosse talmente tanto successo, che i sindaci rabboniti, decretarono la fine delle ostilità, e strinsero accordi per iniziarne insieme la produzione.

Il mastro fornaio insegnò loro a fare la deliziosa focaccia, rassicurando che avrebbe portato loro tanta fortuna e felicità.

Poi soddisfatto, riprese il suo cammino.

In effetti la focaccia fece riprendere il commercio, e i due villaggi si fusero insieme, dando vita alla cittadina di Panettopoli, che prosperò per tanto, tantissimo tempo.

Che ha di speciale questa storia chiederete voi …

Bhè sappiate che anche le focacce del mastro fornaio in realtà non avevano nulla di speciale, ma l’uomo convinceva chiunque le assaggiasse, che avessero doti strepitose, attribuendo loro grandi qualità.

Così facendo infuse fiducia e coraggio a chiunque ne avesse avuto bisogno, e risolse tantissimi problemi.

Morale: A volte basta davvero poco per trovare il coraggio di compiere azioni importanti, basta un po’ di convinzione e fiducia in se stessi. ❤ ❤ ❤

Leave a Comment