In un campo di grano, nascosta dai sassi, c’era la casetta di una famiglia di topi, e mamma topo lavorava alacremente perché aveva tanti cuccioli da sfamare.
Il più piccolo della nidiata però, Codacorta, era ammalato gravemente.
La mamma aveva provato ogni rimedio conosciuto, ma nulla sembrava funzionare. Il piccolo diventava sempre più debole e smunto.
Una notte, mamma topo, pregò per un miracolo, e rivolta alla luna, espresse la sua richiesta d’aiuto.
Poco dopo, con un sibilo di vento, le comparve una creatura eterica.
Era la Fatina della Buona Salute, che dopo averla elogiata per tutti i sacrifici fatti per i suoi cuccioli, le consegnò alcuni ingredienti magici. “Prepara subito una pappa, vedrai che il piccolo Codacorta guarirà molto presto!
La brava mamma si mise subito all’opera e in breve, la piccola tana si riempì di un delizioso profumino. Il topino malato ne mangiò una bella porzione, e poi si addormentò.
Passarono alcuni giorni e il topino continuava a dormire, e mamma topo temendo di aver sbagliato qualcosa, attese con pazienza e con molta preoccupazione.
Finalmente qualche mattina dopo, Codacorta si svegliò.
Era sano e vispo come non mai, ma non solo, sembrava molto più grande e corpulento.
Tutta la famiglia ne fu felice, ma la gioia durò poco, perché qualcosa di tremendo stava per abbattersi su di loro.
Il grano che aveva protetto la piccola tana, era diventato dorato e maturo, e il contadino ne cominciò la raccolta. Con una grossa macchina raccogli spighe entrò nel campo, e lo setacciò in lungo e in largo, sgretolando e frantumando tutto quello che incontrava.
L’arrivo inaspettato del grosso mezzo fece tremolare il terreno e la galleria d’uscita della tana crollò.
L’intera famiglia di topini rimase bloccata dentro la propria casa.
Pericolo, pericolo!
Il destino sembrò segnato, ma quando la grossa macchina passò sopra la tana, Codacorta si eresse in tutta la sua altezza e con tutta la sua forza e molta determinazione, sorresse la radice di una pianta che fungeva da trave, impedendo il crollo della sua casetta.
Incredibile, la famiglia era salva!
II racconto dell’impresa di Codacorta si sparse velocemente in tutta la valle, e gli altri topi, lo elessero grande eroe del campo di grano.
Codacorta visse molto a lungo dedicando il suo tempo ad aiutare chiunque ne avesse bisogno, e fu sempre grato alla sua mamma, per averlo trasformato in ciò che era.
E non dimenticò mai la pappa che lo salvò.
Piaciuta la storia?
E ricordate bambini di essere sempre grati alla vostra mamma per l’impegno che dedica a voi e alla vostra cura, perché sappiatelo, c’è tanto tanto amore…..
e anche qualcosa di magico! 🐭✨