La regina delle pappe

C’era una volta, in un regno lontano, un re saggio e gentile di nome Mangiatutto. Egli aveva un figlio, il giovane principe Magretto, che da quando aveva perso la madre, la regina, aveva un piccolo problema: non voleva più mangiare la pappa.

Ogni giorno, i cuochi reali preparavano deliziosi piatti, ma Magretto scuoteva la testa e rifiutava di mangiare.

Re Mangiatutto, preoccupato per la salute del suo amato figlio, ebbe un’idea brillante.

Decise di indire una gara di cucina in tutto il regno, e mandò messaggeri in ogni villaggio e città con il prezioso annuncio.

Era una competizione aperta a tutte le mamme. La sfida era semplice: preparare la pappa più gustosa e invitante per il principe Magretto, e chi avrebbe vinto, sarebbe stata incoronata la Regina delle Pappe!

Il giorno della gara, il castello fu riempito di un profumo delizioso. Mamme di ogni parte del regno arrivarono con pentole, padelle e ingredienti segreti.

Tra tutte c’era Sfogliadoro, giovane mamma che aveva perso marito e figlio di recente.

Le pappe furono cucinate, e ce n’erano di ogni sorta e gusto, con le erbe magiche della foresta, al cioccolato e tante altre ancora.

Venne il momento dell’assaggio e al principino Magretto vennero sottoposti decine di piatti si pappa. Non ne assaggiò nessuno.

Fu la volta di Sfogliadoro, e come la donna entrò nella sala, un profumo delizioso riempì l’ambiente. Tutti ne furono rapiti, persino il principino che non solo assaggiò la pappa, ma ripulì il piatto.

Tripudio!!

La donna venne eletta Regina delle Pappe e quando il re si avvicinò per darle l’onoreficenza, i loro sguardi s’incontrarono e s’innamorarono perdutamente.

Tutto finì bene.

Il re Mangiatutto sposò la dolcissima Sfogliadoro, e Magretto crebbe sazio e sano, grazie alle pappe che Sfogliadoro in persona, preparava insieme ai cuochi di corte.

Un giorno uno dei cuochi le chiese, ” Perché vostra grazia le vostre pappe sono così buone? Vedo gli ingredienti, e sono quelli comuni a tutte le altre.” constatò.

La regina sorrise, ” Metto anche un ingrediente segreto, che mi ricorda la mia famiglia perduta.”

E mentre tutti aspettavano il nome del famoso ingrediente, a lei scese una lacrima, “E’ l’amore!” confessò.

E qui il solito – E vissero felici e contenti! – ci sta proprio bene.

Capito cari bambini?

Sappiate che le pappe preparate dalle vostre mamme sono tutte fatte con tanto amore, quindi, niente capricci e mangiatele con gusto! ☺️☺️🍵

Leave a Comment