C’era una volta in una ridente cittadina, un bambino di nome Lillo.
Era sempre sorridente, e amava parlare e giocare con tutti. Aveva tanti piccoli amici con cui si ritrovava nel parco vicino casa, e con loro passava tanto, tanto tempo a giocare.
Un giorno, però, perse i due denti frontali, gli incisivi, e si ritrovò con una fossetta nel sorriso. Per lui non era importante, ma quando un bambino dispettoso iniziò a prenderlo in giro, Lillo ne soffrì così tanto da essere costretto a scappare e nascondersi in casa.
Nei giorni a venire a nulla valsero gli inviti della mamma o degli amici per giocare.
Lillo non voleva uscire.
Un pomeriggio il bambino dispettoso si recò a casa di Lillo, e non scrivo lo stupore che il bambino provò, quando se lo trovò davanti. Prima di proferire parola il bambino dispettoso sorrise mostrando una finestrella tra i denti, tale e quale a quella di Lillo.
“Anche tu?” chiese il bimbo sorpreso.
“Si anch’io…” riusci a rispondere l’altro, prima di abbassare lo sguardo e arrossire visibilmente.
In quel momento Lillo capì quanto fosse stato stupido da parte sua offendersi e scappare a nascondersi, ma non riuscì a proferire parola. I due si guardarono e scoppiarono in una fragorosa risata.
Gli amichetti intanto informati di tutto l’accaduto, capirono, e decisero di organizzare una festa a sorpresa per Lillo. Decorarono il parco con palloncini colorati e prepararono dolcetti deliziosi. Quando il bimbo arrivò, fu accolto con applausi e sorrisi. I suoi amici gli dissero quanto lo apprezzassero e quanto la sua fossetta lo rendesse ancora più adorabile.
Anche il bimbo dispettoso capì la sua leggerezza e promise di non prendere in giro più nessuno.
Il pomeriggio trascorse felice, e i bimbi impararono a rispettare le loro diversità, che piccole o grandi che fossero, facevano di ognuno di loro, un essere unico e speciale.
Qui c’è una grande morale che dice che dovremmo sempre avere un profondo rispetto del nostro prossimo, perché anche se ci sembra diverso, o lontano dal nostro modo si essere, in realtà ci somiglia più di quanto potremmo immaginare.
Inoltre sappiate che le cose possono capitare, i fatti accadere, e dovremmo avere sempre un profondo rispetto per chi le subisce, perché prima o poi le potremmo subire anche noi!
A presto! 💖
