C’era una volta una piccola coccinella che aveva due bellissime alette rosse. Amava molto giocare con le compagne, ma non avendo i puntini neri come tutte le altre, veniva sempre allontanata.
Era costretta a stare da sola, e per questo era sempre molto triste. Passava il suo tempo tra i fiori di un prato, ma la bellezza del posto e il profumo dei fiori non bastavano a consolarla. Continuava a sospirare e singhiozzare perché soffriva la solitudine.
Svolazzando in qua e là, arrivò in una radura piena di margherite e trovò una deliziosa bambina che piangendo cercava la sua mamma.
“Forse, ” Pensò la coccinella, “Si sente sola come me!”
Il piccolo animaletto decise di aiutarla. Si avvicinò alla bimba per farsi notare e giocarono insieme per tanto tanto tempo.
Al calar della sera un gruppo di persone si palesò all’orizzonte. Era la madre della bimba che, insieme ad altre persone, la stava disperatamente cercando.
L’incontro fu felice. Baci e abbracci si sprecarono.
“Sai mamma?” Disse la bimba, “Ho avuto tanta tanta paura perché mi sentivo tanto sola.” Spiegò tra le braccia della madre.
“Ma poi é arrivata lei e non ho avuto più paura.” Concluse mostrando la coccinella ferma sopra un suo ditino.
“Allora tante grazie coccinella!” Disse la mamma baciando le alette della piccola creatura.
“Adesso però é ora di tornare a casa. ” Suggerì la mamma. “Falla volare.”
“Allora ciao piccola amica.” Salutò la bambina alzando la mano .
La coccinella spiccò il volo arrossita per il bacio e soddisfatta di essere stata utile alla bambina. Era felice perché per quel pomeriggio non aveva sofferto di solitudine.
La fata del prato che aveva osservato tutto, apparve alla coccinella.
“Deliziosa creatura!” Disse,” Oggi hai compiuto un’azione stupenda, per cui meriti un premio. Hai fatto in modo che una bambina non si sentisse sola, quindi da oggi, non ti sentirai più sola neanche tu!”
Così dicendo schioccò le dita e sul dorso del piccolo animale comparvero sette piccole macchioline nere.
La coccinella raggiante volò dal suo gruppo che l’accolsero con gioia.
Nei giorni a venire giocarono tutte insieme e la piccola coccinella non si sentì mai più sola.
Morale: Il bene fatto ritorna sempre!
