Hans Christian Andersen
C’era una volta un giovane principe che viveva in un regno soave e prosperoso. Quando il ragazzo raggiunse l’età da matrimonio, la regina sua madre, decise che fosse arrivato il momento di cercargli una sposa.
La donna quindi viaggio’ per tutti i regni del mondo, alla ricerca di una giovane che si dimostrasse una vera principessa. Era usanza infatti, che la regina madre scegliesse la sposa per il figlio. Era pure convinzione, che un principe non dovesse sposare una nobile qualsiasi, ma soltanto, una degna di un re.
La sovrana però, non trovò nessuna che rispondesse ai suoi requisiti, e sconsolata fece ritorno nel suo reame.
Il giovane principe sembrava fosse destinato a rimanere solo.
In una notte di tempesta però, una giovane bussò alla porta del castello, e chiedendo accoglienza si presentò dicendo di essere una vera principessa. Sebbene nessuno le credette, la fanciulla venne invitata a restare per la notte.
La regina decise di metterla alla prova. Le fece preparare un letto mettendo in una pila di cento materassi, un pisello verde tra il trentacinquesimo e il trentaseiesimo.
La mattina dopo al risveglio, la sovrana le chiese come avesse dormito. La giovane candidamente rispose di non essere riuscita a chiudere occhio. Nel giaciglio qualcosa di molto duro, le aveva dato fastidio per tutta la notte. La regina fu felicissima di questa risposta. Dichiarò che solo una vera principessa potesse avere la capacità di sentire la presenza di un pisello sotto trentacinque materassi. Ordinò quindi di celebrare l’agognato matrimonio e tutti furono felici e contenti.