... Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala, che il più bel canto non vende … regala! ...
Gianni Rodari
clicca qui ➤ https://amzn.to/3WZXkF9
In questa pagina parliamo di …
FILASTROCCHE
Nelle pagine:
troverete tante filastrocche inedite e bellisssime!
Ma cosa sono?
Cosa sono le filastrocche? Stiamo parlando di un breve componimento caratterizzato da un linguaggio semplice. Le sillabe si ripetono in maniera ritmata, e il ritmo appunto, è rapido e cadenzato.
La sua origine è molto antica. Pensate che veniva usata in passato per un pubblico adulto, per tramandare oralmente tradizioni, fatti accaduti e come una sorta di protezione contro maldicerie e malocchio.
Chi di voi non si ricorda quelle cantilene tipiche usate fino a poco tempo fa, e forse ancora oggi, nelle vostre campagne ?
Sicuramente i vostri nonni ne avranno memoria.
Nei tempi moderni, l’utilizzo della filastrocca è stato “ingentilito”. Adesso è rivolto ai bambini, come gioco, nelle conte, nei girotondo, ma anche in formato pedagogico, narrative o didattiche, quando viene utilizzata per imparare qualcosa.
clicca qui ➤ https://amzn.to/4dBLtEm
Parliamo anche di:
Ninne nanne
Da sempre utilizzate per accompagnare i bimbi nei loro sonni, le ninne nanne sono presenti in tutte le culture. Perché funzionano?
Il ritmo delle parole accompagnato spesso da dondolio o camminata, tende a rilassare. Si produce così un effetto ipnotico che facilita il sonno e aiuta il bambino ad addormentarsi.
E non solo i bimbi aggiungerei.
Bene, adesso però vi voglio tutti svegli, perché inizio raccontare.
Accedete vi prego, alle prossime pagine.