Tutti voi conoscete la Fatina dei Denti.
E’ una creatura che brilla più delle stelle nel cielo notturno, e ogni sera, lei vola dalle case dei bambini per raccogliere i loro dentini caduti e lasciare un piccolo dono sotto il cuscino.
Ma non è sempre stato così.
Ci fu un tempo in cui accadde qualcosa di terribile.
La leggiadra creatura perse tutti i suoi poteri a causa di un brutto incantesimo, e non riuscendo più a volare, lasciò tutti i dentini caduti sotto i cuscini dei bimbi. Per molto, molto tempo.
I bimbi delusi smisero di credere in lei e i dentini caduti non trovarono più la strada di casa.
Orrore!
Disperata, la Fata si nascose in una cantina buia in compagnia solo dei suoi lamenti.
Un piccolo topino per niente intimorito, si avvicinò alla Fata e informatosi sulla causa dei suoi guai, decise di aiutarla.
La notte seguente con molta attenzione, entrò nella casa di un bambino che aveva appena perso un dentino, e intrufolandosi fin sotto il cuscino, riuscì a portare via il dente. In cambio, lasciò un piccolo pezzo di formaggio. L’operazione venne ripetuta per tante altre sere, e anche se i bimbi non capivano il significato del pezzettino di formaggio, iniziarono a credere che la Fata fosse tornata.
Una brutta sera, mentre il topino svolgeva il suo solito rituale, si trovò faccia a faccia con il grosso gatto di casa. Inutile raccontare la confusione che scaturì da quel malaugurato incontro, e la fatina richiamata dal frastuono, giunse proprio nel momento in cui il povero topino rischiò di finire mangiato.
La grossa emozione rimosse l’incantesimo, e la Fata riprese i suoi poteri.
E come se non fosse mai successo nulla, tutto tornò a posto, e la Fata e il topino si abbracciarono felici.
Da quel giorno lavorarono sempre insieme, raccogliendo dentini e portando gioia ai bambini, e non si lasciarono più.
Anche oggi parlando della Fatina dei denti, sappiate che c’è anche un topino, sempre lo stesso, che l’aiuta ormai da tanto, tanto, tantissimo tempo.
E non meravigliatevi se qualche volta invece della monetina, troverete sotto il cuscino un piccolo pezzettino di formaggio!